Bio

Jon Kellam

Fondatore, Direttore Artistico

La carriera di Jon Kellam dura da oltre 30 anni. Ha lavorato negli Stati Uniti, in Europa e nel Regno Unito come regista teatrale, insegnante di teatro, insegnante di recitazione, scrittore e performer.

Jon ha sviluppato Superdrama™, una tecnica di formazione teatrale, ideazione e performance. Ha co-fondato e ricoperto il ruolo di direttore artistico della Bämsemble Company (Italia) ed è co-direttore artistico di Drama and Performance, insieme a Madeleine Dahm, di Blue Box Earth, un’innovativa scultura trasformabile, galleria e spazio performativo (progettato da H.P. Trauschke e in arrivo ad Amsterdam nel 2026).

Ha ricoperto il ruolo di co-direttore artistico e co-fondatore dello Zoo District Theatre (Los Angeles), è stato regista residente, membro (dal 2002 al 2012) e ha ricoperto il ruolo di direttore dell’istruzione presso The Actors’ Gang (Los Angeles) per due anni.

È membro dell’Ensemble Studio Theatre West (Los Angeles) e ha ricoperto il ruolo di direttore dei Get Lit Players (Los Angeles) nel 2012.

Di recente, Jon ha diretto l’opera IL PARNASUS CONFUSO, composta da Christoph Willibald Gluck ad Arezzo, in Italia, con OPERA SEME. I lavori recenti includono anche NOSFERATU prodotto da Casa Bit e Parco 5 al Teatro Juvarra di Torino, 2022 e al TEATRO CORALLO di Bardolino, Italia 2024. TOSKA (regista) work-in-progress/in residence, al Teatro Di Villazzano di Trento, e messo in scena al Teatro Vascello per il Roma Fringe Festival, 2021.

Jon ha diretto TARTUFO SUPERDRAMA™ per Atelier Teatro Fisico a Torino (settembre 2020), è stato direttore associato per FENG CHA a Dusseldorf in Germania (luglio 2020), co-regista di KAFKA’S MONKEY (agosto 2020), Palais Sommer Festival, Dresda Germania, regista e co-sceneggiatore, FATA MORGANA, A Hallucination From The Mad Sensational Life Of Nico, ideato e interpretato da Margherita Remotti – alla Chapel Playhouse, Londra, (2020), Edinburgh Fringe Festival 2022, Milano, 2023, Roma, 2024. Una successiva versione cinematografica è in fase di sviluppo.

Jon ha diretto e co-creato un adattamento libero dell’interludio classico di Miguel de Cervantes, El Retablo De Las Maravillas intitolato SALT; THE MARVELOUS PUPPET SHOW, per la Bämsemble Company, sceneggiato da Francesco Botti con la co-regia e la coreografia di Madeleine Dahm. SALT è stato presentato all’Antiteatro Fabio Chiesa, Viareggio; Spazio Seme, Arezzo; Teatro C’Art, Castel Fiorentino; Cavallerizza Reale, Torino; e Teatro Franco Parenti, Milano (dicembre 2018 e giugno 2019)

Altri crediti di regia degni di nota di Jon includono DRUMS IN THE NIGHT di Bertolt Brecht, l’adattamento di David Ball di TARTUFFE di Molière (anche in tournée negli Stati Uniti), THE EXONERATED, di Jessica Blank ed Erik Jensen (in tournée negli Stati Uniti) e THE TRIAL OF THE CATONSVILLE NINE di Daniel Berrigan, che è stato in tournée negli Stati Uniti e a Brisbane, in Australia, come produzione in evidenza con l’International Brisbane Theatre Festival, nel 2009. Tutti prodotti da The Actors’ Gang. Sempre con The Actors’ Gang, Jon è stato direttore associato di Simon Abkarian nella produzione acclamata dalla critica di LOVE’S, LABOUR’S, LOST.

Allo Zoo District, Jon ha diretto e co-creato la premiata produzione di NOSFERATU…ANGEL OF THE FINAL HOUR, e co-diretto (con Gleason Bauer) HOME; THE SEARCH FOR THE LOST TABLET OF UR, scritto da Steven Haworth. Altri crediti di regia degni di nota includono DEATH…A VERY SERIOUS COMEDY, e ADOM e HAVA, (Fariborz Dian, Amir Ohebsion) e messi in scena all’Ebell Theater di Los Angeles, THE ASS (di Parviz Sayyad) entrambi presentati da The Edge of the World Theatre Festival al L.A.T.C. Jon ha co-diretto THE HOUSE IS BLACK per C.A.P. UCLA, una performance operistica multimediale in fase di sviluppo al Freud Theatre, creata dalla cantante e artista iraniano-americana Sussan Deyhim e dal compositore Richard Horowitz. Jon ha diretto THE ARTIST’S DREAM – Helena Modjeska, scritto e interpretato da Eva Boryczko, a Cracovia, in Polonia, al Bowers Museum di Orange County in California e al Chopin Theatre di Chicago. Nel 2020 ha diretto TARTUFO di Molière, presentato in vari luoghi in Italia per 2 anni, e IL MALATO IMMAGINARIO, nel 2018, andato in scena per oltre due anni, entrambi prodotti da Philip Radice e Atelier Teatro Fisico, a Torino, Italia.

Jon attualmente insegna recitazione e narrazione all’Accademia Dello Spettacolo, a Torino, Italia. Insegnerà recitazione in inglese all’OFM, a Torino, nell’autunno 2024. Jon insegnerà Superdrama ai Mob Studios di Roma nel 20024-25. È un artista insegnante ospite frequente all’Atelier Teatro Fisico di Torino e ha insegnato per l’Accademia Verticale, Padova, Commedia dell’Arte, al Playwrights’ Horizons Professional Actor Training Program di New York City, numerosi workshop negli Stati Uniti tra cui; University of Maryland, Boston University, UCLA, USC, Cal State Channel Islands. Ha insegnato alla Los Angeles County High School for the Arts e ha ricoperto il ruolo di co-presidente del dipartimento di teatro alla Champs Charter Multimedia and Performing Arts High School, oltre ad essere stato insegnante principale per The Actors’ Gang al California State University Summer Arts Festival di Monterey Bay, nel 2012. Ha ricoperto il ruolo di professore associato alla California State University di Los Angeles e ha contribuito regolarmente per 3 anni come artista docente per il programma estivo all’estero dell’Università del Texas, a Firenze, Italia.

È stato direttore consulente per UROBORO, che è stato messo in scena a Torino, al CAOS ed è stato messo in scena in tutta Italia. Ha tenuto un workshop di formazione e ideazione Superdrama™ all’HERE Festival alla Cavallerizza Reale, a Torino, e insegna periodicamente all’Accademia Dell’Arte di Arezzo, Italia. Jon ha avviato un corso di teatro incentrato su accessibilità emotiva, voce, parola parlata e narrazione per l’Associazione Rondine Cittadella della Pace, un’organizzazione che riunisce studenti universitari non teatrali provenienti da aree di conflitto in tutto il mondo per studiare e lavorare insieme.

Nel gennaio 2022, Jon è stato l’insegnante principale del blocco di Commedia dell’Arte 2021-22 presso Dell Arte International, a Blue Lake CA. Il curriculum specifico del corso avvia una simbiosi tra SUPERDRAMA™ e COMMEDIA DELL’ARTE, stabilendo un approccio contemporaneo.

Jon collabora regolarmente con Ginevra Scaglia, co-insegnando e co-dirigendo l’ATELIER BRECHT/BULGAKOV/SHOCKHEADED PETER/ PERSEPOLIS / NOSFERATU, una ricerca pedagogica e uno studio performativo in corso che integra Superdrama™, Viewpoints e la tecnica Scaglia (derivata in parte dalle tecniche di Jacque Lecoq). Jon è impegnato nell’adattamento e nello sviluppo del racconto di Mikhail Bulgakov, DIABOLIAD.

PROFILO DELL’ARTISTA TEATRALE

  • Sviluppato SUPERDRAMA™, un sistema di formazione, ideazione e performance teatrale. Un teatro di enorme intimità. SUPERDRAMA™ integra la Commedia dell’arte, l’Espressionismo tedesco e Stanislavskij, ed è influenzato da elementi del Teatro Nō e dell’Opera cinese.
  • Direttore artistico fondatore della Compagnia Bämsemble e Casa Anthropo, entrambe con sede in Italia.
  • Direttore artistico di teatro e performance, Blue Box Earth (progetto in sviluppo), un’innovativa scultura trasformabile, galleria e spazio per performance.
  • Artista teatrale, regista, insegnante, professore a contratto, attore e insegnante di recitazione.
  • Oltre 20 anni di esperienza nella creazione di programmi di formazione teatrale educativa e professionale per attori professionisti, educatori e studenti dell’istruzione superiore.
  • Co-fondatore e direttore artistico (2010-11) della pluripremiata compagnia teatrale ZOO DISTRICT, Los Angeles.
  • Direttore residente e membro della compagnia con sede a Los Angeles, THE ACTORS’ GANG (dal 2002 al 2012).
  • Scrittore di sovvenzioni e raccolte fondi di successo e successo nello sviluppo del pubblico.
  • Mantengo una significativa rete di lavoro di artisti teatrali, compagnie e programmi di formazione, in Europa e negli Stati Uniti.

FORMAZIONE ED ISTRUZIONE

2013 – 2015 MAE nel Teatro Fisico. Accademia dell’Arte, Arezzo, Italia.

2008 e 2014 Pagliaccio. André Casaca (Teatro C’Art). Torino Italia.

2008 e 2010 Pagliaccio. Filippo Radice. Atelier Teatro Fisico, Torino Italia.

2001 e 2006-09 Suzuki e punti di vista. SITI a Los Angeles. / Melina Beliefelt / Varie Los Angeles CA.

2001 – 2003 Antonio Sandoval. Allo Zoo Distretto. LA. Los Angeles, CA.

1999 – 2000 Mimo Corporeo. Mark Epstein (che si è formato con Etienne Decroux).

1989 – 2002 “The Style” (Commedia dell’Arte) La Banda degli Attori/New Crime, Chicago/Los Angeles.

1982 – 1984 Programma di formazione per attori professionisti. Circle in the Square Theatre – New York City.

1977 – 1982 BA Teatro. Lawrence University Appleton, WI. (Summa cum laude)

DIDATTICA E LABORATORI

2022 – DELL’ARTE INTERNATIONAL (Blue Lake, CA.) (docente principale blocco Commedia dell’Arte – Superdrama incontra Commedia Dell’Arte)

2016 – IN CORSO – ATELIER TEATRO FISICO (Insegnante) SUPERDRAMA™: UN ADATTAMENTO CONTEMPORANEO DELLA COMMEDIA DELL’ARTE, (Torino, Italia) Un’introduzione a Superdrama™: un teatro di ‘Enorme Intimità’.

2019 – IN CORSO – ATELIER BULGAKOV /ATELIER BRECHT / ATELIER SHOCKHEADED PETER / ATELIER PERSEPOLIS / ATELIER NOSFERATU – (in collaborazione con Ginevra Scaglia) un workshop in corso che combina allenamento fisico e ideazione, incorporando elementi Superdrama™ e Lecoq (tecnica Scaglia), per creare una presentazione basata sulla performance di testi letterari e drammatici affermati.

2016 – ACCADEMIA DELL’ARTE (Docente) CIRQUE CLOWN PERFORMANCE LAB: un adattamento contemporaneo della Commedia dell’Arte, in collaborazione con Stefan Haves. (60 ore) Un’introduzione a Superdrama™ e l’ideazione di uno spettacolo di clown circensi. Accademia dell’Arte e Carolina Coastal University. (Docente) SUPERDRAMA™: UNA RISPOSTA CONTEMPORANEA ALLA COMMEDIA DELL’ARTE, (30 ore) Un’introduzione al “Superdrama”.

2019 TEATRO VERTICALE (Insegnante) SUPERDRAMA™ INTENSIVE: UN ADATTAMENTO CONTEMPORANEO DELLA COMMEDIA DELL’ARTE, (Padova, Italia) Un’introduzione a Superdrama™; un teatro di “Enorme Intimità”.

2007 CALIFORNIA STATE UNIVERSITY CHANNEL ISLANDS (Insegnante principale) THE ART OF STIRRING IT UP – Una collaborazione tra teatro fisico, danza/movimento e voce, suono e musica.

2011 – 2016 UNIVERSITÀ DEL TEXAS a Firenze Italia. (Insegnante) Questo è un corso intensivo per studenti laureati e universitari di performance e design – in corso.

2012 – 2013 DIPARTIMENTO DI TEATRO PRESSO LA CHAMPS CHARTER MULTIMEDIA AND PERFORMING ARTS HIGH SCHOOL (Co-presidente) il curriculum include; Il teatro come forza sociale/Commedia dell’Arte e punti di vista/Generi classici/Introduzione alla recitazione/Produzione teatrale/Tecniche fisiche/Lettura a freddo e tecnica dell’audizione.

2000 – 2009 SCUOLA SUPERIORE D’ARTE DELLA CONTEA DI LOS ANGELES. (Insegnante) Esploriamo anche l’avvio dell’attore al mondo della Commedia attraverso la padronanza di una serie di esercizi progettati per sfidare l’attore a essere “libero” e “aperto” e per ispirarlo a fare scelte coraggiose.

2007 E 2010 ORGANIZZAZIONI TEATRI EDUCATIVE DELLA CALIFORNIA (CETA). (Insegnante e Team Leader) Il corso è durato un giorno intensivo di tre ore. Autunno 2007 e 2010.

2008 UNIVERSITÀ STATALE DELLA CALIFORNIA, LOS ANGELES. (Regista e professore aggiunto) produzione teatrale – Ha diretto una produzione sul palco principale del Malato Immaginario di Molière, con un cast di sole donne, professionisti e studenti. Si trattava di un corso di produzione completo che includeva la formazione su Suzuki, Punti di vista e Commedia dell’Arte “THE STYLE”. C’è stato un processo di prove di 6 settimane seguito dalle esibizioni.

2007 UNIVERSITÀ STATALE DELLA CALIFORNIA DI LOS ANGELES. (Docente ospite) WORKSHOP ESPRESSIONISMO TEDESCO E COMMEDIA DELL’ARTE – presentato al Dottorato. La professoressa Susan Mason ha ospitato il workshop. Una conferenza e discussione sulla correlazione tra la Commedia dell’Arte e l’espressionismo tedesco.

2006 MUSEO FOWLER di Storia Culturale dell’UNIVERSITÀ DELLA CALIFORNIA LOS ANGELES (docente ospite) Dimostrazione di lezione sulla Commedia dell’Arte. Si trattava di una lezione dimostrativa che utilizzava materiali multimediali, concentrandosi sull’influenza della Commedia dell’Arte sulla performance contemporanea.

2005 – 2013 PROGRAMMA DI RESIDENZA PER GANG DI ATTORI in tournée – laboratori (Lead Teacher); IL TEATRO COME FORZA SOCIALE, CREAZIONE DI TEATRO POLITICO, Movimento iniziale degli attori, Creazione del personaggio, Tecnica dell’audizione e Introduzione alla Commedia dell’Arte. Un elenco delle università e dei college è disponibile su richiesta.

1993 – 1994 PLAYWRIGHTS HORIZON THEATRE SCHOOL – NEW YORK CITY (Insegnante, Direttore del progetto) COMMEDIA DELL’ARTE CONTEMPORANEA, “LO STILE”. Questo corso è stato un’introduzione alla Commedia dell’Arte e allo “Stile” come parte del programma di studi regolare ed è culminato in una produzione originale. Abbiamo applicato tecniche di improvvisazione specifiche della Commedia e dello “Stile”. Lo spettacolo, MONSOON CHILD, è andato in scena all’Harold Clurman Theatre di Manhattan, al Workhouse Theatre di Tribeca e all’Hard Rock Café di New York. Semestri autunnali e invernali 1994.

DIREZIONE TEATRO/CINEMA ED ESPERIENZE CORRELATE

NOSFERATU…UN CABARET DELL”ORRORE (REGISTA) – un nuovo adattamento con musica, ottobre 2022 Torino, Italia. TEATRO JUVARRA – prodotto da Casa Bit e Parco 5, Torino, Italia.(la versione originale è stata co-creata con K.J. Luker e Bernadette Sullivan.)

TOSKA (Direttore) WORK-IN-PROGRESS in residenza, scritto e interpretato da Fabio Manniti e Ilaria Weiss, TEATRO VASCELLO, Roma, Italia 2022. TEATRO DI VILLAZZANO Trento, Italia, luglio 2021.

TARTUFO SUPERDRAMMA di Moliere (regista, insegnante di Superdrama™ Training) Ora in scena e presentato dall’Atelier Teatro Fisico a Torino, Italia. (2020-23–tour in corso in tutta Italia)

FATA MORGANA, (UN PROGETTO TEATRO E FILM in post-produzione) A Hallucination from the Mad Sensational Life Of Nico (regista e co-sceneggiatore) un work-in-progress, ideato e interpretato da Margherita Remotti – alla Chapel Playhouse, Londra . (Gennaio 2020). MOB Studios, Roma, Italia (giugno 2021). Edimburgo Fringe Pleasance/Lammamuir Theatre agosto 2022. Milano, Italia febbraio 2023. Teatro Argot, Roma, Italia

KAFKA’S MONKEY (direttore associato) – Adattato e interpretato da H.P.Trauschke, una performance multimediale SOLO, PALAIS SOMMER e un festival internazionale delle arti. 28 luglio 2020, Dresda, Germania.

FENG CHA (regista associato/consulente alla sceneggiatura) – (diretto da Susanne Weins) una performance di presentazione multimediale per voce, danza, suono e musica che presenta simbolismo, mitologia e la pratica di coltivare e bere il tè. 15-17 luglio 2020, Dusseldorf, Germania.

PROGETTO GOLEM (Il progetto è in sviluppo per Blue Box Earth 2021—Direttore, creatore; progetto in sviluppo) – un’esplorazione multimediale, multidimensionale e multinazionale nella comprensione del principio Golem.

GRUPPENTHERAPIE (Regista) in fase di sviluppo – una commedia nera originale, teatro fisico e performance ideata dal movimento che esplora cosa accade quando tre tragici cittadini della Germania degli anni ’30 viaggiano nel futuro per offrirsi volontari per essere soggetti per un contemporaneo esperimento di ipnosi psicologica che va terribilmente storto . Il fascismo incontra Freud. Originario di Arezzo Italia.

UROBORO (Co-regista) uno spettacolo di teatro fisico, danza e arti marziali originariamente concepito. creato ed eseguito da Simona Ceccobelli e Sebastian O’Hea. Originario di Torino Italia e in tournée in Italia e nell’Unione Europea. (2017-2018 in corso)

SALT, THE MARVELOUS PUPPET SHOW (Regista, Co-creatore, Co-sceneggiatore, Direzione del Co-Movimento, Istruttore di Superdrama Training) uno spettacolo originale basato sull’interludio teatrale di Miguel Cervantes, El Retablo De Las Maravillas -Il Meraviglioso Spettacolo Di Burattini. Il progetto è stato ed è attualmente in fase di sviluppo in residenza presso i seguenti spazi; Officine Zorba; Milano, Cavallerizza; Reale Torino, Accademia dell’Arte e Spazio Seme; Arezzo, Teatro C’Art; Castelfiorentino, Piazza del Buon Consiglio; Viareggio, Cavallerizza RealeTorino. SALT è stato prodotto anche al Teatro Franco Parenti nel dicembre 2018 e di nuovo nel giugno 2019 a Milano, Italia.

IL MALATO IMMAGINARIO di Moliere (regista, istruttore di Superdrama Training) Ora in performance e presentato dall’Atelier Teatro Fisico a Torino, Italia. (2017-in corso)

TERAPIA DI GRUPPO (Direttore, Creatore) un pezzo originale e progetto finale con artisti musicali ospiti Caroline Boersma (violoncello), Saso Vollmaier (pianoforte), Sam McGehee (percussioni) ed eseguito da studenti della Carolina Coastal University. Eseguito allo Spazio Seme di Arezzo, Italia. (2016)

ADAM O HAVA (Regista) scritto e prodotto da David Dian e Amir Ohbesion (in farsi) – presentato in anteprima all’Ebel Theatre di Los Angeles. (2016)

THE HOUSE IS BLACK (Co-regista) creato, diretto, scritto e interpretato da Sussan Deyhim The House is Blacki è una performance multimediale, basata sulla poesia del poeta iraniano Forough Farrokhzad. Prodotto come work-in-progress da Kristy Edmunds e CAP UCLA a Los Angeles, California. Presentato alla Freud Hall. (2014)

TARTUFFE adattato da David Ball (regista) presentato da The Actors’ Gang a Los Angeles e all’Ivy Substation, Culver City – Presentato in anteprima nel 2005 e rimontato nel 2011 e National Tour (2013)

LA MORTE… UNA COMMEDIA MOLTO SERIA (regista con Paul Quinn) scritta e prodotta da David Dian e Amir Ohbesion – rappresentata all’Ebel Theatre di Los Angeles. (2011)

IL SOGNO DELL’ARTISTA, HELENA MODJESKA (regista e co-sceneggiatrice) scritto e interpretato da Eva Boryczko – prodotto da Kris Cieply. Sviluppato a Cracovia in Polonia per esibirsi e fare tournée negli Stati Uniti. (2010 – 2011)

THE TRIAL OF THE CATONSVILLE NINE di Daniel Berrigan – (Regista, Movement Direction) Presentato dalla Actors’ Gang all’Ivy Substation e per il tour internazionale Brisbane Theatre Festival Australia. (2009 – 2010)

THE EXONERATED (Direttore – tournée nazionale) (attore nel cast originale) (di Jessica Blank e Erik Jensen) Presentato da The Actors’ Gang, The Ivy Substation ed eseguito anche al THE REDCAT di Los Angeles. (2008)

TWILIGHT LOS ANGELES 1992 di Anna Deavere Smith – (Co-regista con Corky Dominguez) Presentato dalla Los Angeles County High School for the Arts, rappresentato al CSULA State Playhouse e all’Ivar Theatre. Los Angeles. (2007)

TAMBURI NELLA NOTTE di Bertolt Brecht, (regista e co-adattatore) tradotto da Finegan Krukemeyer – Presentato da The Actors’ Gang all’Ivy Substation, Culver City. (2006)

LOVES LABORS LOST di Shakespeare (Co-regista). Presentato da The Actors’ Gang all’Ivy Substation. Los Angeles. (2006)

THE ASS di Parvis Sayad (regista) Prodotto da (Ginger Perkins) e The Edge of the World Theatre Festival al Los Angeles Theatre Center. (2005)

HOME…THE QUEST FOR THE LOST TABLET OF UR di Steven Haworth – (co-regista) e co-creato con Gleason Bauer, Steven Haworth e Bernadette Sullivan – Presentato da Zoo District e rappresentato al Lillian Theatre di Los Angeles. (2004)

LA TAMING OF THE SHREW di Shakespeare (Consulente e istruttore di Commedia dell’Arte) Presentato da The Orpheum Theatre In collaborazione con The Los Angeles Conservancy e con Zoo District di Los Angeles. (2004)

NOSFERATU…ANGEL OF THE FINAL HOUR (Regista) Co-creatore con K.J. Luker e Bernadette Sullivan. Scritto da K.J. Luker con il contributo dell’ensemble – Presentato originariamente da Zoo District all’Art Share Los Angeles 1999. Poi presentato di nuovo da Zoo District a The Evidence Room. Los Angeles. (2000 e 2001)

ON TASTE (Regista) e co-creato con Loren Rubin – Presentato dal Wolfskill Theatre e rappresentato al The Spanish Kitchen. Questo pezzo era basato sugli scritti di Jean Anthelme Brillat-Savarin. (1996)

MONSOON CHILD (Direttore, Co-creatore) di Michael Hagler e creato da Jon Kellam e Brian Spivey – Presentato dal Sacred Fool Theatre di New York e rappresentato all’Harold Clurman Theatre, al Workhouse Theatre e all’Hard Rock Café di New York City di Gene Wilder. (1994)

DIREZIONE COME ARTISTA DOCENTE/PROFESSORE AGGIUNTO

LOVES LABORS LOST di Shakespeare e IMAGINARY INVALID di Moliere – (adattamento e regista) presentato da CHAMPS HIGH SCHOOL, una performance site-specific alla CHAMPS HIGH SCHOOL, Van Nuys CA. (2012-2013)

SWEENEY TODD, IL DEMONIO BARBIERE DI FLEET STREET di Stephen Sondheim – (Regista) presentato dalla Culver City High School di Culver City, California. – (2012)

IMAGINARY INVALID di Moliere – adattato da Patricia Troxel – (Direttore, Professore aggiunto) Presentato dalla California State University di Los Angeles. (2008)

GHETTO di Joshua Sobol – (Co-direttore) Presentato dalla Los Angeles County High School for the Arts, eseguito al Barnsdall Gallery Theatre. Los Angeles. (2008)

TWILIGHT LOS ANGELES 1992 di Anna Deavere Smith – (Co-regista) Presentato dalla Los Angeles County High School for the Arts, eseguito alla CSULA State Playhouse, Los Angeles. (2007)

BORSE E CORRELATI

2012 – INIZIATIVA GIOVANI E FILANTROPIA Questa sovvenzione è stata concepita con Elizabeth Duran (direttore generale di The Actors’ Gang, 2009 – 2012).

SOVVENZIONE DELLA COMMISSIONE PER LE ARTI DELLA CONTEA DI LOS ANGELES 2010 – 2012 Queste sovvenzioni sono state scritte e assegnate per sostenere l’insegnamento degli artisti e per operazioni generali.

2008 – SURDNA FELLOWSHIP Borsa di studio conferita in Italia presso l’Università delle Arti dello Spettacolo di Torino – ATELIER TEATRO FISICO. Incluso addestramento intensivo di clown e spettacoli di strada. Torino, Italia.

2002 – 2004 FLINTRIDGE GRANT Queste sovvenzioni sono state concesse per la creazione di due progetti teatrali originali e per aiutare lo sviluppo artistico e amministrativo della compagnia teatrale Zoo District.